Lichen simplex?

Salve,vi espongo il mio dubbio.Nel mese di marzo ho effettuato una visita dermatologica per forfora e prurito al cuoio capelluto,la diagnosi è stata:dermatite seborroica,curata con uno schampo e biotina come integratore.Nel mese di maggio ho effettuato un controllo,non avevo più la dermatite ma sulla sommità del capo mi si era formata una "crosticina"rossa che toccavo spesso e a volte sanguinava,e in prossimità della quale vi erano dei capelli spezzati.La dermatologa mi ha prescritto una biopsia non sapendo diagnosticare con precisione tale lesione.Un secondo dermatologo ,dopo la visita ,mi ha invece detto di non ritenere necessaria la biopsia in quanto quella lesione era lichen simplex e mi ha prescritta una crema cortisonica.
Quello che vorrei chiedervi,è ci sono esami del sangue per confermare la diagnosi di lichen simplex?e se questa patologia è possibilie che interessi il cuoio capelluto e non i genitali.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il lichen simplex o neurodermite può interessare ogni parte del corpo. La descrizione che fa del caso e la diagnosi del secondo collega sembrano collimare: direi di fidarsi assolutamente.
Ovviamente non esistono esami sierologici di conferma. Basta la clinica!
Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
La ringrazio infinitamente.Purtroppo dopo la "mancata diagnosi"del primo dermatologo ero un po ' scettica.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!