Allergia e cortisone?

Buonasera,
dovrò sottopormi a una cura dal dentista con l'uso di anestetico locale. Ho un allergia a un antibiotico (cefalosporine) e ho avuto qualche episodio di orticaria dopo l'uso di uno sciroppo. Il dentista mi ha detto che è molto raro essere allergici agli anestetici locali, ma che, per sicurezza, userà assieme all'anestetico il cortisone in modo da bloccare qualunque reazione avversa. È davvero così? Posso stare tranquilla? Rischio di avere uno shock anafilattico in questo modo?
Sono davvero preoccupata. Mi ero sottoposta da bambina ad anestesia locale per togliere un neo e il gastroenterologo aveva usato uno spray anestetizzante durante la gastroscopia, in nessuno dei due casi ho avuto reazioni.
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Secondo quanto riferito non vi è indicazione alla somministrazione di ulteriori farmaci come "copertura".
In https://www.medicitalia.it/consulti/anestesia-e-rianimazione/420548-allergia-ad-anestetico-locale.html aveva già ricevuto indicazioni corrette.
Saluti,