Utilizzo colliri cortisonici

EGR. Dr. vorrei esporre il mio problema..dall' inizio dell'anno per vicissitudini varie ho affrontato 4 cicli da circa 15 gg l'uno di terapie antibiotiche e cortisoniche (congiuntiviti prima e vitrectomia per pucker maculare poi). Ora a causa di una piccola problematica alla congiuntiva ("ancora aperta" residuo dell' intervento di vitrectomia ed esito secondario di un intervento di cerchiaggio effettuato 2 anni prima) mi sono stati prescritti altri 15 gg di Alfaflor (solo la parte acquosa decongestionante e cortisonica) e successivamente al bisogno. Ora assodato che lo specialista mi ha rassicurato sul fatto che questa iperemia congiuntivale si risolverà positivamente quello che mi preme sapere è: 1) tutto questo cortisone negli occhi anche se in maniera dilazionata nel tempo può creare problemi di ipertono tenendo presente che all'ultima visita la PIO a entrambi gli occhi era 14, 2) in questi casi il collirio va dato a entrambi gli occhi ?? Vi ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ogni terapia prescritta dal medico prevede una valutazione dei COSTI e BENEFICI
stia sereno
e’ tutto sotto controllo...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013