Frattura scomposta

Buongiorno, in data 7 giugno ho subito una frattura scomposta del processo spinoso in C6. Mi sono stati prescritti 30 giorni di collare e fissata la lastra e la visita ortopedica di controllo l'8 luglio.
Inoltre a tre settimane dall'infortunio mi è stata prescritta una tac di controllo di cui ho appena ritirato l'esito che recita:

Esame TC effettuato in condizioni di base come da richiesta.
In rapporto al questito clinico si osserva frattura scomposta del processo spinoso in C6 con diastasi dei monconi ossei.
Non ulteriori alterazioni focali somi vertebrali.
Regolare ampiezza del canale e dei forami di congiunzione.

Il mio quesito è il seguente: il riferimento all'osservazione della frattura scomposta è relativo alla richiesta di controllo, o l'esame ha proprio evidenziato che la frattura scomposta è ancora presente e che quindi la vertebra non si è risaldata allo stato attuale?

Grazie mille per le disponobilità.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il referto descrive la scomposizione della frattura vuol dire che al momento la frattura non è consolidata ed è scomposta Va detto però che la spinosa se è scomposta difficilmente consolida e comunque mai in tre settimane, in ogni caso, dal momento che la spinosa è strettamente connessa alle spinose sopra e sottostanti e circondata dai muscoli nel tempo la frattura tenderà a consolidare o nella peggiore delle ipotesi si formerà un manicotto cicatriziale fibroso praticamente equivalente per cui la frattura potrà considerarsi guarita. Sarà importante invece controllare la stabilità della colonna in flesso estensione e controllare lo stato dei dischi sopra e sottostante che potrebbero essere stati danneggiati al momento del trauma
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile ed esaustiva risposta.
A titolo informativo saprebbe indicarmi a "grandi linee" quali sono i tempi per cui una frattura di questo genere possa considerarsi guarita.
Mi è stato imposto di non sollevare nulla superiore ai 3kg, quindi volevo indicativamente capire per questo genere di incidenti quanto tempo di norma passa per tornare alla vita "normale".

Grazie mille.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo è difficile dire "a grandi linee" in quanto tempo si torna a vita "normale". La vita "normale" di un impiegato è diversa dalla vita "normale" di un idraulico, quella di un sedentario è diversa da quella di uno sportivo. Si può orientativamente dire che una frattura del processo spinoso guarisce quasi sempre in pseudoartrosi: nel giro di 6-7 settimane si può considerare stabilizzata, poi bisogna distinguere da caso a caso in base ad eventuali disturbi residui.
Cordiali saluti