Consulto in Medicina generale

Buongiorno, sono affetta da miopia da entrambi gli occhi (-7,00) e ultimamente è comparsa presbiopia, che al momento l'ottico compensa diminuendo la correzione da lontano (-6,00).
Effettuo controlli oculistici annuali, anche con esame della retina, da cui non è emerso mai alcun problema, l'ultimo dei quali effettuato a novembre.
Dall'adolescenza soffro di emicrania con aura con crisi poco frequenti, anche due volte all'anno, che tuttavia quest'inverno sono aumentate e mi sono stati prescritti diversi accertamenti tra cui una OCT.
Il referto, che supponevo negativo considerata l'assenza di disturbi visivi ad eccezione dell'aura precedente all'emicrania di natura vascolare, è il seguente:OD profilo retinico conservato, spessore centrale ridotto, Anomalie della reflettività profonda per presenza di sollevamento del neuroepitelio in sede subfoveale le cui granulazioni denotano cronicità della lesione. Sospetta corioretinopatia sierosa centrale.
Forse a causa della suggestione effettivamente al centro dell'occhio vedo una piccola zona leggermente annebbiata.
Si tratta di una patologia degenerativa? Perché l'oculista che esamina il fundus da quando avevo 16 anni non si è mai accorto di nulla? Quali sono le terapie idonee ad affrontare il problema? Può esserci familiarità?
Vi ringrazio cortesemente per l''attenzione
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
le consiglio di presentare il suo quesito nella sezione di oculistica, per avere indicazioni dagli specialisti.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, anch'io mi sono accorta dell'errore, aspetto che decorrano 36 ore per inoltrare una nuova richiesta.