Sintomi infarto

Gentilissimo Dottori,ho 61 anni (donna).A causa di forti preoccupazioni,stress ed altro da circa 5 anni ho iniziato a prendere Micardis da 40 mg e beta bloccante a causa della pressione sanguigna alta.Ho anche i Trigliceridi alti e sto prendento per tre mesi pillola Esapent 1000mg.Ho avuto negli ultimi anni due episodi di pressione alta,quasi a 200.Sono stata in Ospedale e ho fatto controllo cardiaco che è risultato tutto bene.
Vorrei sapere gentilmente due informazioni:
1.Il mio medico mi ha prescritto Lasonix in caso che la pressione superi 180 ma in caso di inizio-sintomi di infarto,in attessa dell' arrivo dell' ambulanza,prendo Lasonix o serve un altro farmaco da tenere in casa o in borsa.
2.Mio figlio che ha 25 anni,nessun problema cardiaco,al contrario soffre di pressione bassa (100-65). E' capitato che ha avuto abbassamenti di pressione,in tal caso va bene bustine di Magnesio e potassio,o in alternativa che consiglia?

Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
D rei che è stata fatta un po di confusione.
Il Lasix ( non Lasonix) è un diuretico, e contrariamente a ciò che si dice NON è un rimedio contro la ipertensione, e neppure in fase acuta.
L associazione di Micardis e beta bloccante ( anche se non specificato da lei) è accettabile, purché i dosaggi siano adeguati ( il che significa che mediamente la sua pressione dovrebbe essere mantenuta al di sotto di 125/75 mmHg.
Per ciò che concerne invece le bustine di magnesio e potassio si può dire che fanno sicuramente bene al suo farmacista.

Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta,ma non ha risposta alle mie due domande e cioè in caso di sintomi di infarto in attesa dell' arrivo dell' Ambulanza che farmaco prendo? E per mio figlio in caso di abbassamento di pressione dato che bustine di magnesio non servono che può prendere? La ringrazio e Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In caso di sintomi sospetti per infarto, in attesa del mezzo di soccorso, è consigliabile assumere almeno 500 mg di aspirina
Per ciò che riguarda l ipotensione occorre bere almeno 2 litri di acqua al giorno ( anche sotto forma di frutta e verdura che contengono più magnesio e potassio delle bustine del farmacista) e mangiare piu salato
Arrivederci