Agenesia dentale e faccette

Buonasera,
io ho un'agenesia dentale a 5 denti, precisamente i due secondi incisivi superiori, i due canini superiori e un premolare superiore. Ad oggi (25 anni) ho tutt'ora i miei denti da latte e mi era stato detto dal mio dentista che se li avessi tenuti bene mi sarebbero durati anche fino a 40 anni.
Il fatto è che per una questione puramente estetica stavo pensando alla possibilità di mettere delle faccette dentali su questi denti in modo che possano essere più simili ai denti permanenti: infatti quelli da latte sono molto più piccoli e di colore leggermente diverso dagli altri.
E' possibile installare le faccette sui denti da latte?
Se si potrebbero compromettere la durata stessa dei denti?
Spero di aver espresso bene il mio problema. Ringrazio per l'attenzione.
Pamela
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Non direi che ci siano contrindicazioni all'applicazione di faccette sui decidui. Semmai bisogna valutare bene le dimensioni. se i dendi da latte sono a contatto, le faccette li potrebbeto solo allungare e non saprei con che vantaggi estetici. Ritengo debba rivolgersi al suo dentista per una valutazione clinica, anche dell'eventuale stress ai denti che potrebbe diminuirne la durata nel tempo.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Valuterei prima la situazione radicolare dei denti da latte e la ragione della discromia, se intende che sono più scuri.
Se le radici stanno bene le faccette potrebbero essere una soluzione, anche se forse non dureranno moltissimo.
E' bene valutare la situazione nell'insieme e con attenzione alla possibile evoluzione nei prossimi anni.
Saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/