Positivo feci sangue occulto

Buongiorno,
premetto che sono una persona molto ansiosa. Circa 10 giorni fà ho notato le feci marrone scuro (probabilmente in funzione di cosa mangiavo lo sono sempre state ma non ci ho mai fatto caso). Solo per un motivo di mia ansia mi sono preoccopato e cercando su internet ho letto che le feci perchè non vadano bene devono essere nere pece (le mie quando erano scure erano sempre marrone scuro). Nonostante questo ho voluto fare l'esame sangue occulto immunochimico con esito: primo campione positivo, secondo e terzo negativi. Non ho alcun disturbo dolore, le feci sono ben formate, non ho debolezza o perdita di peso, no febbre. Devo fare la colonscopia, ma ho un ansia tremenda. Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sangue occulto positivo, come leggerà nell'articolo al link, non significa necessariamente una "brutta " patologia. Nel suo caso, inoltre, su tre campioni ha una sola positività. Sarà il suo medico ha decidere su una eventuale colonscopia, ma starei tranquillo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1820-sangue-occulto-nelle-feci-tumore-o-altro.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)