Netildex , delucidazione su questo farmaco.

Buonasera. Chiedo un consulto su un farmaco che mi è stato prescritto, insieme a VIRGAN e Be-Total , per curare una Cheratite generata dal prolungato uso delle lenti a contatto durante questo periodo estivo. Il mio oculista di fiducia mi ha rassicurato dicendomi che solo uno dei due occhi presenta l'infezione dato che nel momento esatto in cui ho avvertito il primo dolore ho prenotato la visita. Sto seguendo la cura in modo rigoroso ma ieri, leggendo il foglio illustrativo, ho trovato una contraddizione; Precisamente c'è scritto: "Per la presenza di desametasone il medicinale è controindicato in pazienti affetti da: • Cheratite erpetica o altre infezioni oculari da Herpes simplex. / • Congiuntivite con cheratite ulcerativa anche in fase iniziale (test positivo alla fluoresceina)".
Io non sono un medico e, ahimè, di farmaci non ne capisco molto però leggendo che non è consigliata a chi ha la cheratite o infenzioni da Herpes Simplex, mi chiedo perché mi è stata prescritta. Sono consapevole che probabilmente non c'entra nulla e se cosi fosse mi scuso per la domanda; ma in tutti i casi sarei curiosa di sapere che ruolo gioca nella mia cura il NetilDex?
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma, probabilmente vi sono opacità corneali e, sotto la copertura di un antivirale come il virgan, la terapia potrebbe essere corretta

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Sono ormai più di dieci anni che sono sotto la cura di questo medico che esercita a Napoli (non faccio nomi perchè non so se va contro la privacy) e non ho alcun dubbio sulla sua professionalità quindi a questo punto , leggendo anche la risposta, sono più tranquilla. Un'ultima domanda: ho letto che la cornea diventa opacizzata quando si ha un processo di cicatrizzazione, quindi il fatto che vedo un po' opaco vuol dire che le cure stanno facendo effetto? Anche se rispetto ai primi giorni, dove la vista era nella sfocata, ora vedo più nitido. Spero di esser stata chiara e di essermi espressa con termini chiari e appropriati.
La ringrazio nuovamente.