Pancreatite è bene sospendere la mesalazina

Età:41
Vorrei sapere se con la pancreatite è bene sospendere la mesalazina (4gr die)
inoltre vorrei sapere se il coinvolgimento del pancreas nel M.di Crohn è frequente.
Grazie e buon anno
[#1]
Dr. Maurizio Vidale Gastroenterologo 7
La mesalazina ,pur se legata con altri componenti che ne limitano la dismissione nel lume intestinale, è comunque sempre della famiglia dei salicilati e quindi, secondo me, da non assumere in corso di pancreatite .
Il morboi di Crohn colpisce qualsiasi tratto del tratto gastro enterico, dalla bocca all 'ano , e quindi puo' interessare anche il pancreas anche se risulta in una percentuale molto bassa di casi .

Cordiali Saluti

Maurizio dott Vidale