Dito a scatto, pianista

Salve, sono un pianista di 24 anni. Da quando ho iniziato a suonare (all'età di 12) il 5° dito della mano sinistra "scatto" quando lo voglio articolare. Da premettere che ho un'ottima tecnica con soddisfacente grado di rilassamento muscolare alla tastiera, l'articolazione diventa particolarmente lenta quando voglio articolare il 4° e il 5° dito della mano sinistra, cosa che non avviene alla mano destra. Escludo che sia un problema tecnico perché con la mano destra riesco a eseguire passaggi particolarmente veloci con queste due dita (i trilli, per chi se ne intende), sia una questione di "dominanza" della mano, perché riesco a eseguire passaggi particolarmente ostici anche con la mano sinistra. Il mio unico problema è l'articolazione 4°-5° dito della mano sinistra: il dito scatta verso l'alto e la nocca pare rientrare nel carpo compiendo uno scatto. Non è doloroso, ma non mi permette di raggiungere velocità molto alte. Si può risolvere? Esistono centri dedicati ai musicisti? Possibilmente in Puglia o a Bologna. Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per prima cosa bisogna capire se si tratta di uno scatto articolare (raro) o a livello della puleggia dei tendini flessori (molto comune).

La terapia è in funzione della diagnosi.

Non mi risultano Centri specificatamente dedicati ai musicisti.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. A titolo di curiosità, quali sarebbero le terapie in entrambi i casi? E sono problemi "solitamente" risolvibili?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Solo se è interessata la puleggia la terapia è semplice: laser + ultrasuoni (o similari), fino alle infiltrazioni locali.

Solo in caso di insuccesso, l'intervento chirurgico.