Fastidio parte bassa/sinistra dell'addome

Cari Dottori,

Sono un ragazzo di 22 anni ed è da l'anno scorso a questa parte che ho un fastidio alla parte sinistra bassa dell'addome. L'anno precedente ho svolto un'ecografia completa all'addome e non mi è risultato niente, solo molta aria.Premetto che svolgo una vita molto irregolare, vado a letto tardi per mancanza di sonno e la mia alimentazione comprende raramente verdure e frutta, quindi non saprei se la causa di questo fastidio possa essere dato da questi particolari. Vado in bagno in maniera discontinua, ed inoltre defeco poco, aggiungendoci che sono da sempre stato stitico. Il fastidio lo avverto quando non vado in bagno da più di tre giorni, e dal momento in cui mi siedo, le mie feci si presentano di un marroncino chiaro alternato a marrone scuro e dalle forme irregolari. Dopo aver defecato le fitte passano, e si ripresentano nuovamente dopo circa una settimana. Sono un ragazzo molto ansioso e vorrei scongiurare il peggio. Posso stare tranquillo? Parlando con i miei amici e i miei parenti si pensa che sia Colon Irritabile, ma nel caso non lo fosse, devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sia tranquillo. Si tratta realmente di colon irritabile con componente stipsi. Deve correggere la sua alimentazione introducendo fibre e incrementando i liquidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)