Frattura scafoide

Gentilissimo Professore,
La disturbo per avere un Suo autorevole parere riguardo il mio caso.
Sono un ragazzo di 28 anni e per motivi di lavoro vivo in Romania. Due settimane addietro, a causa di una caduta in bicicletta mi sono fratturato entrambi i polsi. Sinceramente sono insoddisfatto dell’operato dell’ortopedico in quanto indeciso se operare o risolvere con la sola ingessatura….!
Purtroppo non conoscendo il liguaggio medico ho cercato di tradurre nel migliore dei modi la diagnosi in romeno rilasciatomi dall’ospedale.
Diagnosi in base alla TAC con ricostruzione tridimensionale (che trovera’ in allegato):
Mano dx: Frattura comminuta dell’epifisi distale del radio con minimo spostamento dei frammenti. Terapia: tutore rigido per polso sotto il gomito da tenere per 4/6 settimane.
Mano sx: frattura scafoide a livello corpo senza spostamento.Terapia: ingessatura sotto il gomito con il pollice incluso da tenere per un periodo min di 8 settimane.
In attesa di una Sua graditissima risposta,
Le porgo I piu’ sentiti ringraziamenti.
Cristian Cannata
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

direi che in linea di massima la strada seguita dai Colleghi rumeni è corretta.

Dato che il gesso è sotto il gomito, eviti di ruotare verso l'interno o l'esterno l'avambraccio (prono-supinazione), per tenere a riposo lo scafoide.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale