Prurito insistente cuoio capelluto e su tutto il corpo

Salve gentili Dottori,
ho già scritto molte volte qui trovando consigli davvero utili e spero che anche stavolta possa ricevere un'opinione circa la mia situazione.
Non so se sia utile, ma vi informo che ho 22 anni e da dicembre sono in cura per la depressione ansiosa. Assumo 100mg di Zoloft e 20mg di Prazene, più un ansiolitico con un nome lunghissimo che non ricordo, che assumo solo saltuariamente.
Ciò che riscontro è un prurito indomabile al cuoio capelluto, che si estende alle sopracciglia, dietro le orecchie, sotto le ascelle, e poi anche su tutto il corpo. E' una sensazione davvero spiacevole che prima attribuivo all'ansia, ma ora è diventata talmente insopportabile che mi rovina la vita. La pelle del mio corpo è tendenzialmente secca anche se bevo circa 2 litri e mezzo di acqua al giorno. Per quanto riguarda la testa, i miei capelli sono piuttosto secchi ma già dopo poche ore dal lavaggio, passando le unghie sulla cute, mi rimangono come delle crosticine molli e delle palline dure di sebo. Ho provato a cambiare prodotti per i capelli, avendoli molto lunghi li curo molto. Sono passata a prodotti 100% biologici adeguatamente diluiti, la cosa ha funzionato per un paio di settimane e poi di nuovo questo prurito odioso che non mi fa dormire la notte. Non ho fatto prove allergiche perché la mia alimentazione non è variata nel tempo se non per quanto concerne le dosi. Non so davvero più cosa fare, qualsiasi cosa metta sui capelli mi prude da morire ma ho bisogno di curarli con i prodotti appositi perché essendo lunghi si stanno spezzando e seccando inesorabilmente.
Vi chiedo quindi se per Voi ci sia qualche allergia di mezzo o se ci siano altri fattori che non tengo in considerazione. Mi consigliate di fare analisi del sangue e prove allergiche? Cosa si può fare almeno momentaneamente per alleviare il prurito? So che grattando aumenta, ma veramente impazzisco!
Vi ringrazio se vorrete rispondermi, non ne posso davvero più.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Lei ha individuato un fattore molto importante tra le possibili cause del prurito: la secchezza cutanea.
Le consiglio programmare una visita dermatologica, perché la secchezza della pelle non si corregge solo bevendo acqua (di solito poi si fa molta pipì), ma l'acqua va trattenuta sulla pelle. Quindi il dermatologo le potrà suggerire cosa fare per correggere questo problema e valuterà se opportune altre indagini, visto che il prurito può accompagnare altre patologie. L'obiettività clinica della sua pelle e la sua storia personale, permetterà di aiutarla a risolvere il suo disturbo.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
grazie mille per i suoi consigli! Sospettavo anche io che la secchezza ci mettesse del suo. Proverò a fissare un appuntamento dal dermatologo, così valuterò anche un neo che da un paio di mesi cambia e adesso è addirittura sparito.
Grazie ancora.

Cordiali saluti