Colliri vasocostrittori

Egregi Dottori vorrei chiedervi alcune informazioni....Nell' arco di 2 anni ho subito 2 interventi all' OS, uno di cerchiaggio e piombatura per distacco di retina nel luglio 2012 e un altro di vitrectomia per rimozione puker maculare.a Marzo 2014. Dall' ultimo intervento pero' l'occhio presenta un costante rossore dovuto secondo lo specialista da una piccola fessura nella congiuntiva (cosi almeno ho capito) che provoca infiammazione tanto e' vero che in questi mesi sono stato curato per congiuntivite batterica effettuando persino un tampone risultato poi negativo. Ora dopo l' ultima visita dove si sono denotati sia miglioramenti relativi all' intervento di rimozione del puker ma anche infiammazione e bruciore all' occhio, lo specialista ha ritenuto opportuno prescrivermi Alfaflor collirio (solo la parte acquosa) 3 volte al di per 15gg. Ho letto sul vostro sito che bandite esplicitamente questi colliri vasocostrittori definendoli addirittura inutili e dannosi ed e' per questo che sto a chiederVi : 1) se l'utilizzo per un cosi limitato periodo di tempo puo' causare danni ai miei bistrattati occhi 2) eventualmente per quale motivo l'oculista me lo avrebbe prescritto 3) i danni eventualmente causati da questi colliri sono irreversibili ? in quanto mi sembra molto strano che lo specialista mi curi un problema creandomene un altro. Cordialmente ringrazio chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Gentile utente le controindicazioni e gli effetti collaterali dei colliri vasocostrittori sono noti e reali, ciò non di meno quando la gestione di tali farmaci è affidata a specialisti oftalmologi il paziente può stare tranquillo e seguirne i precetti, l'uso razionale specie se limitato nel tempo non costituisce problema alcuno, segua tranquillamente le prescrizioni del suo oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie infinite dottore per la cortese e pronta risposta, tuttavia volevo profittare per dirle che sono al 6 giorno di terapia sui 15 previsti e l'occhio non mi pare presenti miglioramenti (si presenta ancora iperemico nella parte vicino al naso con venature rosso vivo) ritiene plausibile una situazione del genere oppure ritiene che debba ancora aspettare con pazienza? cordialmente