Misura mensile perimetro collo

Gentile dottore, nel 1989, durante una visita, mi è stato palpato un nodulo alla tiroide. Mi è stata prescritta una scintigrafia che diede il seguente risultato: "Mappa ptosica, a farfalla allungata, piuttosto ampia diffusamente poco omogenea, densa al centro dei lobi più pallida alla periferia di essi e all'istmo, oveè apprezzabile zonula rotondeggiante quasi fredda centrale di 2 cm. che si estende all'adiacente regione paraistmica destra. Rilievi compatibili con struma polinodulare ptosico, alquanto iperplastico con nodulo ipoattivo istmo-paraistmico delle dimensioni indicate, nel restante ambito con tessuto attivo poco omogeneo e più intensamente rappresentato in zona centrolobare, con zonula ipoattiva inferoesterna sinistra di 2 cm.. La triiodotironinemia e la tiroxininemia sono nei limiti. E' in corso determinazione AbTG AbMS TG TPA CEA CT PTH. (risultati tutti nella norma) E' proponibile: uso alimentare di sale iodurato, eutirox 50 1 cp., misura mensile perimetro collo, controlloT3 T4 FTI TSH anche per valutare eventuale indicazione a nuovo esame citologico di agospirato ecoguidato." (Preciso che avevo fatto anche un agoaspirato con il seguente risultato: "Scarso materiale in cui si osservano cellule senza caratteri di atipia"). La cura con Eutirox l'ho fatta per alcuni mesi, poi mi è stata sospesa perchè gli esami del sangue erano nella norma. In tutti questi anni mi sono sempre controllata facendo gli esami del sangue che sono sempre risultati esatti. Ora a distanza di 20 anni ho ripetuto un'ecografia recentemente in aprile 2008, con il seguente responso " La tiroide è regolare per dimensioni e morfologia l'ecostruttura appare disomogenea per la presenza di alcune formazioni nodulati, anche confluenti, le più evidenti delle quali misurano 21x11 e 6 mm. a sx, con quadro suggestivo per iperplasia nodulare. Non si apprezzano alterazioni eco-morfostrutturali linfonodali nella regione del collo. A questo punto l'endocrinologo mi ha prescritto un agoaspirato per vedere se si tratta di nodulo benigno o maligno e controllo della calcitonina. Sono molto preoccupata, perchè mi chiedo se, a distanza di 20 anni dai primi accertamenti, questo nodulo possa rivelarsi maligno senza mai avermi dato problemi in questo tempo.
Grazie per la cortesia
Morena
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
dopo alcuni anni è bene ripetere l'agoaspirato,il fatto che non lei avverte sintomi particolari non significa che il nodulo sia benigno

vittoriopullano2013

[#2]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente, ribadisco il giusto consiglio del mio collega, è bene effettuare l'esame agoaspirativo ecoguidato sui noduli evidenziati a livello della sua ghiandola tiroidea, per poi valutare il risultato dell'esame citologico e quindi solo dopo questo "se è dirimente" prendere i giusti provvedimenti.
Cerchi di stare tranquilla e mi tenga informato.
Cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#3]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente, ribadisco il giusto consiglio del mio collega, è bene effettuare l'esame agoaspirativo ecoguidato sui noduli evidenziati a livello della sua ghiandola tiroidea, per poi valutare il risultato dell'esame citologico e quindi solo dopo questo "se è dirimente" prendere i giusti provvedimenti.
Cerchi di stare tranquilla e mi tenga informato.
Cordialmente