Il collirio dorzolamide/timololo 1 goccia

Da circa 6 mesi uso il collirio Dorzolamide/Timololo 1 goccia per occhio 2 volte al giorno prescrittomi dell''oculista per la cura del glaucoma.
Da un recente esame del sangue i valori della bilirubina risultavano quasi raddoppiati rispetto a quelli riscontrati stabili in precedenti esami prima dell''uso del collirio.
Può il collirio aver prodotto questi effetti e che conseguenze possono insorgere nel tempo, considerato che questo collirio lo dovrò usare per sempre.
Ringrazio per l''attenzione e attendo una cortese risposta
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
gent.mo sig.re,
in medicina ogni interazione è possibile, ne sono prova i farmaci omeopatici, i quali, attraverso minime sollecitazioni, determinano anche effetti significativi.
nel suo caso specifico gli effetti collaterali a me noti sono quelli sul sistema cardiovascolare, e locali, sulla superficie oculare.
Tuttavia il cosidetto critreio "ex iuvantibus", ovvero sospendre il collirio, meglio se sostituendolo con un altro equipollente, effettuare le analisi in sua assenza, e verificarne le eventuali mutazioni, può essere un sistema per essere sicuri della eventuale....., pur soggettiva, epatolesività del collirio stesso.
Io cmq ritengo che tale tossicità non sia presente.
cordili saluti
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta e, parlando con il medico curante, troveremo un collirio alternativo.