Ectasia del bulbo aortico

Egregio dottore in data 08/07/2014 mi sottopongo a visita specialistica cardiologica, il motivo della stessa una fitta al petto che mi costringe a fermarmi per qualche secondo e che si ripresenta a distanza di alcuni minuti durante la periodica partita di calcetto (tre volte la settimana). L'esito della visita èil seguente:E.O.C.toni ritmici impurita sistolica puntale,secondo tono cupo alle basi.PA omerale destra e sinistra 125/78mmHg MV fisiologico su tutto l'ambito polmonare.Non soffi carotidei nè addominali.
E.C.G.bradicardia sinusale 53/min.tracciato nei limiti.
Rapida ecoscopia: ectasia del bulbo aortico (43 mm) minimo rigurgito valvolare aortico,prolasso parcellare del LPM con associato piccolo rigurgito.
Consiglio del medico: dieta iposodica ed evitare gli sforsi intensi in pratica non posso piu giocare al calcetto perche potrebbe accentuarsi nel tempo l'ectasia aortica con ripercussioni negative per la mia salute .Caro dottore le confesso francamente che mi scoccia tantissimo il non poter giocare a calcetto e gradirei avere la sua opinione in merito, la ringrazio anticipatamente per il tempo che vorra dedicarmi distinti saluti GIUSEPPE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le dimensioni del bulbo aortico che lei riporta, in un soggetto giovane, alto e magro come lei suggeruirebbero di eseguire una TC con mezzo di contrasto per lo studio dell'aorta toraco addominale, anche perche' pare che lei abbia anche una piccola insufficienza valvolare aortica
Con la ecografia cardiaca infatti si visualizzano i primi 3 cm della radice aortica e, a volte dalla proiezione sovrasternale, un piccolo tratto dell'arco aortico le restanti parti non sono visibili con la ecografia transtoracica.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Cecchini la ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio riguardo all'esame(TC con mezzo di contrasto )
vorrei un suo parere riguardo l'attività sportiva e riguardo una eventuale prova da sforso. La ringrazio anticipatamente.
Giuseppe.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sport e specie alcuni tipi di sport non fanno bene ad alcun cuore.
L attività fisica come il camminare a lungo e ogni giorno invece si
Attenda l'esito della TC
Arrivederci