Livello sideremia

10 luglio 2014
Buongiorno sono un uomo di 50 anni normopeso altezza 1,78 ho da poco fatto le analisi del sangue:
- Sideremia: 141 (65 - 175)
- Transamminasi AST-GOT: 22 (0 - 37)
- Transamminasi ALT - GPT: 19 (10 - 49)
- Trigliceridi: 99 (0 - 180)

La mia dr.ssa mi ha detto che sebbene nel range, la sideremia è un po alta
Dato che nel 2013 era a un valore di 222 - (tutti gli altri parametri normali)

Vorrei capire da cosa dipende e se la cosa è preoccupante e cosa posso mangiare per far calare la quantità di ferro nel sangue.
Potrebbe essere che a pranzo mangio quasi sempre barrette ditetiche o quelle
integrali?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessunissima preoccupazione (scrupolosa, forse molto, la collega!!!).
Negli uomini è più facile trovare tali valori di ferro plasmatico rispetto alle donne. Nessun problema. Solo ricontrollo tra 3-4 mesi, facendo anche ferritina e transferrina.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
si è parso anche a me... in fondo sono oltre 30 punti in meno del massimo del range....
la transferrina e ferritina l'anno scorso andavano bene.....

faccio le analisi ogni anno.... mi pare un po' strano che avendo lei detto che la collega è stata fin troppo scrupolosa, mia abbia però consigliato un controllo tra 3-4 mesi....
:-?

saluti e grazie.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Solo x una conferma e/o smentita!
[#4]
dopo
Utente
il mio endocrinologo mi ha detto di fare il solo valore della ferritina. Ma nel caso fosse un po alta cosa implicherebbe?

grazie
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Aspettiamo a vedere il valore, poi se ne parla. Ok?:)