Congiuntivite allergica

Mi è stata diagnosticata dopo un ciclo di accurate visite una congiuntivite allergica. Terapia prescritta : 3 settimane di fluaton e 3 settimane appena terminate di Ketoftil.
Vorrei sapere il Ketoftil contiene cortisone ? Lo chiedo perché il mio oculista mi ha detto che posso usarlo tranquillamente non appena avverto i sintomi tipici come occhi rossi prurito ecc x cicli di 3 settimane con una di pausa nel mezzo. È così?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo

stia attenta anche all’alimentazione

MANGIO E PEGGIORA LA MIA CONGIUNTIVITE??

In alcuni nostri pazienti con congiuntivite allergica primaverile oppure di blefariti e congiuntiviti croniche l' ingestione di alcuni alimenti puo' provocare una reazione allergica importante di tipo CROCIATO che si puo' manifestare anche in sedi diverse dall' OCCHIO : infatti alla reazione allergica oculare con importante lacrimazione , fotofobia , bruciore e prurito si possono associare fenomeni

ALLERGICI

all' Apparato Respiratorio

(tosse, attacchi d'asma, difficonta' respiratorie, laringospasmo )

all'Apparato labiale e buccale, con reazioni del cavo orale

sino addirittura associarsi ad OTITI o a TUBO - TIMPANITI o altre infiammazioni minori ma cronicheggianti a carico dell'Orecchio Medio.

ALLERGENE ARTEMISIA e AMBROSIA

ELEMENTI

banana, carota, camomilla, castagna, cicoria , finocchio, margarina,

miele , sedano, olio di girasole, prezzemolo , tarassaco

ALLERGENE BETULLA e ONTANO

ELEMENTI

albicocca, carota, ciliegia, finocchio , fragola, frutta secca,

nespola, pera,prezzemolo, pesca, prugna , sedano

ALLERGENE GRAMINACEE

ELEMENTI

agrumi, albicocca, anguria, ciliegia, frumento, kiwi,

mandorla,melone, pesca , pomodoro ,prugna

ALLERGENE PARIETARIA

ELEMENTI

basilico, ciliegia, gelso, melone, ortica

ALLERGENE ACARI

ELEMENTI

lumache, molluschi, gamberi (ASMA e MARCATA LACRIMAZIONE)

ALLERGENE LATTICE di GOMMA

ELEMENTI

albicocca, ananas, arancia , avocado , banana , castagna , fico , kiwi ,melone ,

mandorla, mela , papaia , passiflora, patata, pera, pesca, pomodoro, uva

prof. Luigi Marino MD PhD

Consigliere Nazionale AIMO

Associazione Italiana Medici Oculisti

www.oculistiamo.it

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Il problema é che adesso io dovrei fare la pausa ma il mio occhio è ancora sensibile. Ora , da tanto lacrimava, mi sono svegliata e ho dovuto mettere le gocce.. Cioè non so se al momento mi sia possibile fare questa pausa .. Come mi devo comportare ? Grazie è anche per il prospetto sull'alimentazione e gli altri possibili disturbi. Mi capita di avere brevi gonfiori al labbro che spariscono in breve.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si

secondo me e’ vittima proprio di una polisensibilizzazione...

prenda qualche giorno di interruzione dalla terapia medica

e per piacere

provi a compilare un Diario Alimentare

buona giornata