Ft3 basso

salve, vorrei chiedere cosa significa avere valori tsh e ft4 nella norma, mentre ft3 basso 0,85 fuori dal range 0,93; il resto e' ok
Siccome uso lo xeristar da 60mg(da 4 anni varie sospensioni), puo' dipendere da questo?
e' la prima volta che capita negli analisi che ci fanno ogni anno.
la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente il dosaggio dell FT3 è spesso alterato perchè dificile da dosare soprattutto nei laboratori privati. L'importante è che il valore di TSH ed FT4 sia nella norma. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
dottore, mi scusi ma mi sono sbagliato, in pratica e' ft4 un po' basso(0,85 invece che 0,93) e tsh con ft3 sono nella norma.Ho voluto fare un' ecografia della tiroide e paratiroidi ed e' ok.Puo' essere la compressa di xeristar da 60mg? o puo' solo essere un evento occasionale.?
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Assolutamente occasionale. Sopratutto perche isolato. Saluti
[#4]
dopo
Utente
dott.ssa e' stata gentilissima e la ringrazio di cuore
[#5]
dopo
Utente
salve dott.ssa, a distanza di tre mesi ho rifatto le analisi del sangue per ricontrollare l'ft4, ed e' risultato sempre leggermente inferiore 0,91 ( 0,93 valore minimo di riferimento), gli altri valori nella norma. nel frattempo ho fatto un'ecografia alla tiroide che e' risultata negativa. Cosa potrebbe essere, e' sempre occasionale o puo' centrare lo Xeristar da 60mg che prendo( anche se sono quasi 4 anni che la prendo e non ho mai avuto nessuna controindicazione).salve