Protusioni ed ernie di schmorl

Salve sono una donna di 59 anni 85 chilogrammi altezza 1,65 m
è da un anno ormai che soffro di dolori lancinanti spesso invalidanti principalmente alla natica destra. Ho fatto TAC Lombo Sacrale con il seguente risultato : Protrusione discale a bulging in L4-L5 ed L5-S1, a contatto con il sacco. Ernie di Schmorl . Modesta artrosi con lieve osteoporosi . canale vertebrale di ampiezza nei limiti della norma. Dopo questo risultato ho iniziato una fisioterapia che però sembra non mi porti alcun giovamento , i dolori non sono costanti ma vanno e vengono e quando iniziano non trovo giovamento con nessun tipo di farmaco antinfiammatorio , per il momento l'unico rimedio che sto usando è la classica panciera, anche se non sono sicura del suo reale giovamento. Spero di essere stata abbastanza chiara e spero al più presto di ricevere una risposta esaudiente. grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di protrusione degli ultimi due dischi lombari; di ernie di Schmorl (che non hanno nessun rilievo clinico, non danno nessun disturbo e non causano dolore); di artrosi e di osteoporosi.
Le ricordo che la TAC (così come la RMN) non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Leggere un referto non consente di decidere nessuna diagnosi e di conseguenza nemmeno di scegliere un trattamento appropriato. È possibile che il dolore sia in relazione con la protrusione discale ma non è detto che se c'è una protrusione sia questa la responsabile della sintomatologia: vi possono essere altre cause ma le si possono ipotizzare solo dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata. Le suggerisco di consultare un ortopedico esperto in patologie della colonna vertebrale per una attenta valutazione delle Sue condizioni, in modo da individuare un trattamento mirato efficace.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per il chiarimento.