Risultati ecocadiogramma

Egregio Dottore buon pomeriggio.

In data odierna mi son recato dal Cardiologo per un elettrocardiogramma più ecocardiogramma.

Questi i risultati:

Elettrocardiocramma: RS, PQ e QRS nella norma.
Non alterazioni specifiche del RV.

Ecocardiogramma: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori. Contrattilità globale conservata, non alterazioni evidenti della cinesi segmentaria.
Atrio sinistro e sezioni destra normali.
Retroflessione del LAM con insufficienza mitralica lieve. Pettern transmitralico nei limiti. Insufficienza tricuspidale lieve.
Valvola aortica normofinzionante. Pericardio indenne.

PA 110/70.

La Dottoressa che mi ha visitato ha detto che il cuore è sano e che queste piccole insufficienze sono normali, alcuni neppure le rivelano.

Siccome son un pò ansioso, vorrei sapere se veramente è tutto normale. Tenga conto che nei vecchi ecocardiogrammi, non hanno mai evidenziato questa piccola insufficienza. Secondo Lei è veramente trascusabile? Devo fare altri accertamenti?

Faccio regolare attività fisica e ogni anni mi sottopongo a ECG normale e sotto sforzo.

La ringrazio in anticipo e le auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da ciò che è descritto nel referto lei ha un cuore normale, con un piccolo prolasso mitralico e modesta insufficinwza che non impensieriscono davvero.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio vivamente per la sua risposta.

Volevo domandarle se queste piccole cosette, sono l'anticamera di qualche malattia? Nel senso che , crescendo possono peggiorare oppure possono rimanere sempre cosi?

La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un cuore normale.
Invecchierà come tutti i cuori, compreso il mio, ne piu ne' meno
Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente! Cordiali Saluti!