Contatto con sangue di ratto

Salve, volevo esporre un 'problema' che mi è successo...mi spiego.
Oggi pomeriggio mentre camminavo in citta ho calpestato un ratto piccolino, era aperto a metà ed io vedendolo l'ho evitato e sfiorato.Portando la maglietta sulle spalle mentre avanzavo mi è caduta sulle scarpe e nel riprenderla ho notato delle macchiette di sangue sia sulla maglietta che sulla mano, piccolissime.A casa mi sono disinfettato pero vorrei sapere se mi devo preoccupare o prevenire in qualche modo.
(Credo che il sangue l'ho toccato solo attraverso due dita della mano dx...)
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente se non ha ferite evidenti sulla mano non vi sono problemi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Di nulla e buone vacanze.