Polipo enorme, sicuramente maligno?

Salve,

Scrivo per mio padre, 58 anni, e vi illustro brevemente la situazione:
nel maggio dello scorso anno, causa sangue nelle feci riscontrato per caso durante controlli di routine, mio padre si è sottoposto a colonscopia: furono trovati e asportati 4 polipi di piccole dimensioni. L'esito fu che erano benigni, e gli fu consigliato un controllo dopo un anno.
Ieri ha rifatto la colonscopia, e gli hanno trovato, nella parte più "profonda", un grosso polipo di ben 7 cm, rimosso sul momento: i medici hanno detto che sicuramente era già li lo scorso anno, ma poichè nell'esame passato il tratto non era ben pulito non erano riusciti ad arrivare così in profondità.
Mi chiedo come sia possibile che dei medici che vedono che l'esame non può essere completato nel migliore dei modi consiglino di rifarlo dopo un anno...
comunque ho letto che più i polipi sono grandi, più è alto il rischio che siano maligni: in questo caso sono misure enormi, immagino quindi si tratti di una percentuale altissima...
un'ultima cosa, è normale il fatto che il polipo sia stato rimosso sul momento?
vi ringrazio davvero
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La dimensione non necessariamente si associa a malignita'.
La polipectomia e' abitualmente eseguita,quando possibile.
Attenda l'esito dell'esame istologico.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta,
mi sembra solo strano che un polipo di quelle dimensioni sia stato rimosso sul momento, tra l'altro in pochissimo tempo...
secondo lei inoltre è normale che abbiano consigliato di rifare la colonscopia dopo un anno, pur non avendola potuta fare fino in fondo? chissà quanto è cresciuto quel polipo in un anno...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un' endoscopista con esperienza puo' farlo.
Per il resto, non posso esprimere un giudizio a distanza.
Prego.