Dolore retromandibolare

Salve,
da ieri ho riscontrato la comparsa praticamente improvvisa di un dolore retromandibolare che si porta fino a livello del meato acustico esterno e che è accentuato dalla masticazione e dai movimenti di lateralità della mandibola. Credo, sulla base delle mie conoscenze (studente di medicina) che si possa trattare di un'infiammazione della ATM, conferma? Vorrei sapere se potrebbe essere correlato con problemi ai denti del giudizio? Tempo fa il dentista mi aveva consigliato di togliere sia quelli inferiori (uno che sta crescendo all'interno della mandibola e uno con le radici ricurve e vicine al nervo) e quelli superiori che a causa dell'errata crescita degli inferiori si stanno portando eccessivamente in basso e verso l'esterno! Avevo già preso l'appuntamento ma quando l'ho dovuto spostare lo studio presso il quale sono seguita non è più riuscito a darmene un'altro e per motivi di tempo ho un po' tralasciato il problema!
Inoltre da circa un mese dopo un episodio di cefalea intensa associata a fotofobia e capogiro soffro di cefalea giornaliera subcontinua a livello delle tempie (la TC era negativa per lesioni intracraniche) e su consiglio del neurologo ho sospeso la pillola, cercato di ridurre lo stress e sono in trattamento con Migrasoll, l'intensità della sintomatologia si è ridotta ma il disturbo persiste: potrebbe essere anch'esso collegato alla progressione del problema ai denti del giudizio?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio!
Avevo cercato degli articoli inerenti al mio problema prima di postare il consulto ma senza successo.
Al tempo in cui mi venne consigliato di togliere i denti del giudizio la mia occlusione era perfetta ma tralasciando il problema probabilmente si è aggravata. Provvederò a prendere un nuovo appuntamento al più presto.
Grazie mille!
Saluti
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Legga anche https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html Togliere i denti del giudizio per "curare" i dolori retromandibolari può farli invece aumentare. No la terapia dovrebbe (scusi il condizionale legato al consulto al distanza) essere un buon bite. Se il dentista consiglia l'estrazione per la terapia di questo dolore senta una seconda opinione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Capisco, considererò anche questo aspetto allora!
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
Saluti