I dosaggi ormonali nel sangue

Salve dottore, dal mio ultimo spermiogramma mi è risultato una astenozoospermico marcato e teratozoospermico moderato, e quasi due mesi fa mi sono operato di varicocele di 2 grado sx. Ora sto assumendo Spergin forte bustine per settimane alterne e non di continuo in un mese e a dicembre ripeterò lo spermiogramma.
Mi potrebbe dire quando posso effettuare l'ecocolordoppler e i dosaggi ormonali nel sangue? Quali sono gli esami per il dosaggio? grazie mille.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ha molto senso eseguire uno spermiogramma dopo solo due mesi dallo intervento di variccocele,considerando che il ciclo riproduttivo maschile dura circa 2 mesi e mezzo...Personalmente,eseguo un ecocolordoppler dopo circa tre mesi dall'intervento.Quanto ai dosaggi ormonali,la determinazione degli stessi é legata alla diagnosi andrologica,basata su dati obiettivi,strumentali e seminali,che
non ci trasmette nel post.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
io sono stato operato a maggio con tecnica di legatura del pampiniforme e lo spermiogramma lo farò a dicembre.
Dall'ultimo liquido seminale di maggio (prima dell'intervento) è risultata una marcata ipocinesia, un'astenozoospermia marcata e una teratozoospermia moderata.
Mi dia lei dei consigli, vorrei sapere qualcosa in più della mia fertilità.
In attesa di una sua risposta, le porgo i miei distinti saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,non ci resta che seguire i riscontri del post operatorio,nei modi e nei tempi previsti dal suo andrologo di riferimento.Cordialiltà.