Reflusso gastrico

Buongiorno soffro di MRGE e vorrei porre una domanda, le cui risposte negative datemi da tutti contrastano con la mia deduzione: si tratta della possibilità di dividere in due una compressa di ESOMEPRAZOLO (lucen 40) . Inizialmente era un’idea di carattere economico ma ora lo è di “principio”. Dal bugiardino:**Le compresse devono essere deglutite intere con l’aiuto di liquidi.Non masticare o frantumare le compresse.Nei pazienti che hanno difficoltà a deglutire, le compresse possono anche essere disperse in mezzo bicchiere di acqua non gasata Mescolare fino a disperdere la compressa e bere il liquido con i granuli immediatamente o entro 30 minuti.. I granuli non devono essere masticati o frantumati.** Mi pare quindi di capire che non è la compressa gastroresistente ma solo i granuli che la compongono.. quindi tagliando a metà la compressa col coltello non dovrei avere problemi e potrei riutilizzare le comprese da 40 come fossero da 20.é corretto? A voi l’ultima parola che sarà per me legge.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
gentile utente
Le sconsiglio di dividere le comprese si attenga a quanto riportato sul foglietto illuaìstrativo del farmaco

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dr.Vannucchi.. La sua risposta è dettata dal suo buonsenso, dalla sua supposizione o ha fondamenti più scientifici? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1