Dente del giudizio verso la guancia

Buongiorno,
da una settimana circa sento dolore alla guancia sx e stamattina guardando la dentatura mi sono accorta che nell'arcata superiore stanno nascendo i denti del giudizio e che quello di sx è storto e sporge verso la guancia.
Ovviamente sento dolore e sò che dovrei andare dal dentista ma tra 3 giorni devo partire per 4 giorni di vacanza al mare e non credo farò in tempo a farmi visitare prima di allora. Vorrei sapere se questo comporterà gonfiore alla mia guancia (non vorrei ritrovarmi con la faccia deforme in vacanza) e se sono a rischio di infezioni o cose simili?
Inoltre da un pò di tempo a questa parte quando apro molto la bocca (abbassando la mandibola al massimo), nel momento di tornare alla posizione normale, sento come uno scatto dell'articolazione, come se la mandibola tendesse ad uscire dall'articolazione stessa ed è una sensazione che oltre ad essere molto fastidiosa mi spaventa, perchè temo che possa compromottere la forma del viso.
Come farò quando dal dentista dovrò stare a lungo con la bocca aperta durante l'intervento? Questo "scatto" può essere dovuto ai denti del giudizio stessi?
E' possibile raddrizzare o smussare gli angoli del dente nato storto anzichè estrarlo?

Mi scusi per le tante domande ma non ci voleva proprio adesso che devo partire e sono un pò in ansia....
grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente sta erompendo in vestibolo-versione (verso la guancia) purtroppo bisogna estrarlo per evitare i fastidi di cui già avverte i prodromi. Per quello che riguarda lo scatto che sente esso è sintomo di patologia temporo-mandibolare e va controllata e gestita da un collega gnatologo o che si occupi di gnatologia.
Per quattro giorni può soprassedere, non si preoccupi, la sua faccia non si deformerà, ed al rientro potrà programmare l'estrazione. Per quanto riguarda il problema all'articolazione basterà avvisare il suo odontoiatra, se già non ne è al corrente, in modo da farla riposare ogni tanto e non stressare molto i legamenti.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta...dovrei andare prossimamente per farmi togliere il dente ma nel frattempo il dolore alla guancia è quasi sparito, mangio tranquillamente e mi fa male solo al mattino quando rimetto in movimento la zona. Penso che col tempo il dolore sparirà del tutto a questo punto.
Quindi stavo valutando di non togliere il dente ed evitare un intervento forse inutile e che potrebbe causarmi più dolore e fastidio di quello che ho avuto finora. Pensa ci possano essere altre problematiche se non lo tolgo? Il dente del giudizio potrebbe alterare la posizione degli altri denti? Sottolineo che è leggermente storto verso la guancia, non verso gli altri denti...

grazie e buon pomeriggio.