Forte prurito parte alta del corpo

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, alta 1.68 e peso 140 kg, sono vegetariana da tempo ma assumo con regolarita latte/latticini e uova ; non assumo farmaci, ho subito una nefrectomia alla nascita perche avevo un rene policistico, ora ho dei calcoli alla cistifellea ma non mi danno dolore, non ho mai avuto particolari allergie alimentari, solo una semplice allergia primaverile ai pollini che tra l altro in questi mesi non ho avuto... vi scrivo poiche da circa due mesi ho un forte prurito nella parte alta del corpo, quindi collo, decollete', seno e sottoseno fianchi e pancia. Il prurito si presenta soprattutto al mattino e alla sera . Ho provato a cambiare shampoo, bagnoschiuma, a eliminare creme, trucco e profumi e usare meno ammorbidente ma niente, ho usato anche una crema datami dal farmacista contro il prurito ma non mi fa effetto...Potrebbe essere un problema dermatologico, allergia alimentare o qualcosa di altro di piu grave? Ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente...Simona
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Sig.a Simona,
E' fondamentale effettuarle la visita dermatologica per esprimere un parere.
Lei stessa ha pensato ai bagnoschiuma come possibili cause. Infatti osservando la sua pelle, possiamo vedere se ha la tendenza alla secchezza cutanea, se è una persona con caratteristiche di atopia e in questi segni si potrebbe trovare una ipotesi causale del suo prurito. Con la visita si può controllare se il suo problema si accompagna ad altre manifestazioni cliniche, per formulare altre ipotesi su questo fastidioso sintomo che l'accompagna.

Tuttavia nella descrizione della sua storia sono presenti alcuni indizi per altre ipotesi sull'origine del suo prurito: la calcolosi della colecisti e il fatto che lei abbia un solo rene. Se lei ha una buona funzionalità renale, quest'ultimo dato diventa irrilevante, ma certamente va controllato.

Le cause del prurito possono essere molte altre, per cui le consiglio la visita dermatologica per non sottovalutare nessuna delle possibili cause .

Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dottoressa, Cordiali saluti Simona