Candida e macchie sulla pelle??

Salve, vi scrivo per avere dei chiarimenti e dei consiglio. Sono una ragazza di 22 anni e ho il fastidiosissimo problema della candida.
Vi spiego...ho avuto la candida x ben 5 volte. La prima volta era leggerissima (ero piccola e mi vergognavo di farmi visitare da un ginecologo) e l'ho tenuta x un anno, poi è andata via proprio quando mi sono decisa ad andare dal ginecologo. Mi è ritornata dopo 5 mesi...peggiorata...cattivi odori, perdide bianche molto dense oltre a prurito e molto dolore. L'ho curata con Elazor cp 150, lavanda AB300, ovuli Ecosteril e tanti detergenti(il mio ginecologo ha ritenuto opportuno farmi ripetere la stessa terapia anche per la terza volta che mi si è ripresentata). Quando mi è tornata la quarta volta mi sono decisa ad andare da un altro ginecologo che questa volta mi ha prescritto: Diflucan, Lavanda Falvin, crema Falvin, detergente Clogìn...ha funzionato per qualche giorno....adesso mi è ritornata e sinceramente, sono disperata. é stata solo uno spreco di soldi, perchè questi medicinali sono costosissimi, ma non hanno risolto il mio problema, tranne che per brevi periodi. Cmq vi chiederete perchè mi rivolgo a voi...perchè ho notato di avere (in contemporanea con la candida) una macchia rossa( un pò lucida) sotto il seno. ho sofferto spesso di questi problemi, cioè quando ero piccola, spesso e volentieri, mi uscivano queste macchioline e rivolgendomi alla mia dott.sa mi diceva che si trattava di micosi...ma non ricordo che terapia mi prescrisse. Quindi mi chiedo se le due cose possano essere collegate...cioè...micosi una e micosi l'altra...giusto? vi ringrazio in anticipo. saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, se d'intertrigine, solitamente batterico micotica, si tratti, la dermatosi in regione sottomammaria, bisogna che lo decida lo specialista Dermatologo che avrà l'opportunità di visitarla.Nella medesima visita, essendo specialista anche in Venereologia, riceverà anche le opportune indicazioni su come trattare e cercare di non far recidivare, la candidosi di cui soffre e se esiste correlazione tra le due problematiche.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Il problema delle infezioni da Candida è che si tratta di patologie che nei soggetti predisposti possono recidivare. Come ben sa, stiamo parlando di un microrganismo già normalmente presente nell'organismo di donne e uomini sani e che svolge un ruolo importante nella composizione della cosiddetta flora microbica. In particolari condizioni (es. ambiente caldo umido, sudorazione, calo temporaneo delle difese immunitarie, terapie cortisoniche, terapie antibiotiche, stress, diabete mellito, etc) e nei soggetti predisposti, tale microrganismo da pacifico (saprofita), diventa un problema vero e proprio (candidosi). Le infezioni da miceti possono talora interessare anche le pieghe cutanee (es. cavo ascellare, pieghe intermammarie, pieghe inguinali) ed oltre alla candida albicans, vi riscontriamo altri tipi di "funghi" denominati dermatofiti. Piuttosto che tentare terapie fai da te o peggio ancora terapie online, la cosa migliore da fare è quella di effettuare una visita specialistica accurata presso il Suo dermatologo di fiducia. Al momento della visita, se il collega lo ritiene opportuno può eseguire un tampone per la ricerca colturale della candida albicans, o procedere direttamente con la terapia se le manifestazioni cliniche sono palesi. Per quanto riguarda il costo delle cure, c'è da dire che molte di esse (comprese alcune tra quelle da Lei elencate) sono gratuite in quanto a carico del SSN. Nel parli con il Suo dermatologo sottolineando anche questo aspetto. In base alle manifestazioni cliniche in atto il collega formulerà una diagnosi precisa e programmerà con Lei un percorso terapeutico mirato alla patologia in questione e possibilmente alla prevenzione di ulteriori recidive. Le lascio in calce al presente messaggio, dei link di approfondimento con immagini cliniche, sulle infezioni da candida, sulle altre forme di micosi e sul tampone per Candida. Nel frattempo però prenoti quanto prima una visita specialistica presso il Dermatologo a Lei più vicino. Cordiali saluti e buone vacanze.

1) http://www.ildermatologorisponde.it/infezione_da_candida.html
2) http://www.ildermatologorisponde.it/Micosi.html
3) http://www.ildermatologorisponde.it/esame_microscopico_miceti.html

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille. prenoterò subito una visita dal dermatologo sperando di riuscire a trovare una volta per tutte la cura adatta che mi permetta di guarire.
ancora grazie!