Dolore cuoio capelluto

Salve,da qualche mese ho un certo dolore in una zona specifica del cuoio capelluto in particolare al centro della testa specialmente quando premo in questa zona. Inoltre sto notando, sempre in questa zona, un accenno di diradamento e in generale sono sempre spenti privi di vita. Sono un po preoccupata, ho sempre avuto bei capelli. Li sto perdendo? Ce una cura? Qualcosa per rafforzarli? Grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
è difficile esprimere un parere sulla sua segnalazione. Il dolore ha un rapporto con il numero dei giorni dall'ultimo lavaggio? o è sempre presente.
Lei riferisce che si acuisce con la pressione in determinato punto: la pelle sul punto è modificata? avverte un rigonfiamento?.
Inoltre parla di diradamento: si tratta di un diradamento marcato a contorni ben definiti o è più diffuso a contorni non netti?

Il problema che lei ha descritto non ha elementi per poter formulare ipotesi. Penso che sia opportuno fissare una visita dermatologica per poter valutare tramite la visita se c'è correlazione tra il dolore e l'alopecia e, nel caso in cui fossero due problematiche disgiunte e di cui il dolore non fosse di competenza dermatologica, per suggerirle lo specialista per risolvere quel dolore.
Il Dermatologo, sulla scorta della obiettività clinica, valuterà se necessita di indagini per il tipo di alopecia di cui soffre o se potrà suggerirle la terapia senza la necessità di indagini.

Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Comunque il dolore è più marcato quando i capelli sono più sporchi, non sento nessun rigonfiamento sulla zona interessata e il diradamento non ha un contorno definito è un po più diffuso e i capelli mi sembrano in generale privi di vitalità.
[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
probabilmente ha i capelli che si appesantiscono facilmente, come accade la dermatite seborroica e lavando i capelli il disturbo viene alleviato, impedendo l'infiammazione del follicolo pilo/sebaceo.
A volte la dermatite seborroica si associa a capelli che appaiono sottili e poco vitali, quasi tendessero a miniaturizzarsi, ma spesso questo può essere dovuto anche ad altre patologie di tipo endocrinologico o metabolico, che il Dermatologo, osservando l'aspetto dei sui capelli, contestualmente alla sua sintomatologia, deciderà se necessita di essere approfondito.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa. Mi potrebbe consigliare qualche cura per migliorare la salute dei capelli?
[#5]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Spiacente,
Non le ho fatta la diagnosi: ho fatto solo delle ipotesi!
Solo con la visita dermatologica si può stabilire la diagnosi e i consigli terapeutici si effettuano dopo una diagnosi.
Cordialità