Compatibilità eutirox-lucen

Gentili medici, sono una ragazza di 29 anni! Scrivo qui perchè dopo tanto tempo, ho deciso di chiedere un parere a voi, visto le opinioni discordi tra i vari medici a cui mi sono rivolta. Sono in cura con eutirox 100 e 125 da oltre 10 anni per una tiroidite di Hashimoto. Da gennaio ho avuto problemi di stress e ansia e il risultato è stato che ad aprile l'otorino mi ha diagnosticato un evidente reflusso gastroesofageo, che sta migliorando ad oggi. Sono in cura con Lucen 20 tutt'ora, dopo aver fatto i primi due mesi con Lucen 40. Ora, l'otorino, essendo informata del fatto che prendo eutirox la mattina, mi da questo consiglio: prendere l'eutirox, aspettare 1 ora o 1 ora e mezza, prendere lucen e aspettare un'altra oretta per la colazione. La mia endocrinologa sostiene invece che per il corretto assorbimento dell'eutirox si debba prendere a distanza di almeno 4 ore dal lucen. Ora, oltre al fatto che non so a chi dare retta, rimane il fatto di un' evidente scomodità negli orari di assunzione. L'endocrinologa mi ha suggerito di prendere lucen due ore dopo cena, ma l'otorino sostiene che è un farmaco che va preso assolutamente la mattina, essendo un inibitore di pompa. Attendo dei vostri consigli perchè davvero non so a chi rivolgermi e non vorrei creare problemi alla tiroide che, per fortuna, non mi sta dando problemi. Ringrazio tutti, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente sono daccordo conentrambi i colleghi. In realtà è una sua scelta la modalità di asunzione, Personalmente consiglio la modalità del collega otorino, l importante per l-tiroxina è lo stomaco vuoto per ottimizzare l'assorbimento. saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, grazie per la celere risposta. Ma lei pensa che due ore di distanza tra l'una e l'altra possano essere sufficienti comunque? Le faccio un esempio. Se metto una sveglia alle 6 prendo eutirox, poi aspetto 2 ore. Alle 8 prendo lucen e alle 9 faccio colazione. Si può fare questa cosa? Crede che l'eutirox in questo modo faccia effetto? Perchè vorrei tutto tranne che incidere sulla tiroide che al momento è ben controllata! Grazie
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente potrebbe valutare con il suo endocrinologo la nuova formulazione della l.tiroxina in capsule molli idrosolubili che contengono il principio attivo gia disciolto ed è quindi adatto sopratutto ai pazienti che fanno politerapia. Se continua con l.tiroxina compresse lo schema che ha indicativo potrebbe andare bene. Saluti