Apertura capsule

Gentili Dottori,
Buonasera.

La mia è una curiosità , mi sovviene adesso perchè devo prendere delle capsule di Digerent (Trimebutina maleato).

Ho qualche difficoltà a inghiottire le suddette (sono grosse e molto "plasticose")
E' un problema aprirle e sciogliere in acqua oppure sciogliere in bocca direttamente?

Hanno un saporaccio e le sento un po' irritanti in bocca e in gola ma niente di insopportabile.

La confezione non riporta "gastroresistenti" quindi ho pensato che poco cambi in bocca o in pancia, mi sbaglio? (dopotutto non vedo come una capsula che si sfalda con la saliva possa resistere ai succhi gastrici).

Vi ringrazio anticipatamente se vorrete colmare la mia ignoranza.

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
il principo attivo trimebutina maleato è reperibile, con altro nome commerciale,come formulazione di sospensione orale indicato in chi ha difficoltà ad assumere le capsule

Tommaso Vannucchi