Respirare a fatica

Salve! Vado direttamente al punto... Ho iniziato a fare fitboxe da una settimana, oggi ho fatto la terza lezione. È molto pesa come lezione ed io non praticavo sport da 10 anni ( io ne ho 24) !!!!! Oggi a metà lezione mi è come mancato il respiro e mi premeva la parte sinistra del petto..ma non è che mi facesse male, è stata una cosa strana. Nella sala è caldissimo e sudiamo un sacco .. Quello che vorrei sapere è se il fatto che non sono abituata più a fare nessun tipo di esercizio posso essere la causa o se devo preoccuparmi del cuore. Non ho mai avuto nulla, l ultima elettrocardiogramma l'ho fatta nel 2008 di seguito ad un attacco di panico. Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, il consiglio che Le posso dare e quello di fate una visita medico sportiva dove sarai sottoposta tra l'altro ad un esame spirometrico (valuta le capacità polmonari) e una prova da sforzo per controllare la funzionalità cardiaca. Farei anche esame del sangue (anemia, tiroide..). se risulterà tutto nella norma vorrà dire che era solo mancanza di allenamento, ansia .. saluti

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. La visita medico sportiva come faccio a farla? Devo andare dal mio dottore? Gli esami l'ho appena fatti.. Tutto apposto tranne la voce RDW che l'ho 11,8 e deve essere tra 12 e 15! Cosa vorrebbero dire? Visto che ci sono ormai le chiedo anche di questo, poi ovviamente porterò tutto al dottore!
[#3]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Buongiorno, può effettuare visita medico sportiva in un centro pubblico tramite prescrizione del medico di famiglia o in un centro privato senza prescrizione a meno che non sia convenzionato col SSN. Quel valore non è prepccupante...cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte. Buona giornata