Problema ai denti -urgente

Salve a tutti,
ho un problema ai denti che mi affligge, la settimana scorsa 21/7/2008 il primo molare superiore DX mi si è rotto ed attualmente mi è rimasta solo la radice malmessa, da alcuni pareri medici questo e dovuto ad una mia non perfetta igiene che ha causato la marcitura del dente e di conseguenza lo staccamento dell'intera corona mentre mangiavo.Ho fatto delle lastre ed e risultato che la radice non è più recuperabile e la migliore opzione è quella di realizzare un impianto.Ma la cosa grave e che facendo ulteriori indagini sugli altri tre primi molari sempre incapsulati dallo stesso medico e emerso che non sono stati puliti i canali infatti dalle lastre non si vede la classica linea bianca e che almeno due possono fare la stessa fine del primo, in piu su un dente in particolare è presente una infezione che per ora non mi sta procurando dolore ma da un medico è stata definita "una bomba ad orologeria" ora mi chiedo e vi chiedo non vi sembra corretto prescrivermi un antibiotico per combattere questa infezione?Inoltre Vi chiedo la presenza della sola radice e questa infezione mi potranno dare problemi considerato che sono in procindo di partire per tre settimane di ferie in Grecia?
Ho la possibilità, se qualcuno volesse avere una situazione più chiara, di inviarvi una panoramica in formato digitale fatta in data 30/7/2008.
Ringrazio tutti anticipatamente, sarebbe molto bello avere qualcuno che mi tranquillizzasse.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'antibiotico deve essere utilizzato solo se c'è un ascesso in atto.
Una infezione "latente" come quella che descrive, detta granuloma, non si cura con l'antibiotico.
Se si reca all'estero è opportuno avere a disposizione un antibiotico e antiinfiammatorio per situazioni di emergenza in cui uno dei focolai di infezioni dovesse determinare un ascesso, cioè gonfiore e dolore.
Faccia buone vacanze sereno e a settembre si sottoponga alle cure necessarie

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Spinelli per il suo interessamento.
Ma visto che non sono state fatte le cure canalari al momento dell'incapsulamento non trova che il dentista che ha il realizzato il lavoro sia in parte responsabile della mia situazione?..Mi piacerebbe avere numerosi pareri

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, non sempre per l'incapsulamento è necessario eseguire la terapia canalare, non è infatti detto che il dente incapsulato avesse una condizione che necessitasse di tale trattamento (Es. carie che arriva alla polpa, o polpa in necrosi con lesione periapicale). Inoltre anche l'esecuzione di questa terapia non l'avrebbe protetta da un eventuale infiltrazione della capsula con la formazione di una nuova infezione. Un dente devitalizzato infatti può cariarsi esattamente come un dente vitale.
Per l'antibiotico sono perfettamente daccordo col collega.
Cordiali saluti

Dr. Matteo Erriu

[#4]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Come già detto,il dente devitalizzato si caria esattamente come quello vitale, l' unica differenza è che il paziente non se ne accorge perchè non fa male, e allora la carie va avanti fino a distruggerlo completamente.
Se le capsule poi sono state confezionate con la stessa perizia con cui le sono stati devitalizzati i denti ( male ), possono trattenere facilmente la placca e i residui di cibo, favorendo l' insorgenza di carie.
Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentilissimo Utente, lo scopo di questo forum è quello di rendere (almeno ci proviamo) un servizio utile a tutti voi cercando di aiutarvi nei vostri problemi clinici e dubbi di natura clinica. Non possiamo e non DOVREMMO giudicare il lavoro o la responsabilità dei nostri colleghi, soprattutto a distanza.
Una serena estate

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non si può dare una valutazione su quello che è stato fatto in passato senza avere a disposizione molti elementi, come radiografie precedenti, e senza aver potuto osservare quella che era la situazione all'inizio delle cure