Ecocolordoppler cardiaco

Buongiorno, volevo chiedere un Vostro parere su un ecocolordoppler cardiaco fatto ieri da me (46 anni, 83 Kg. no iperteso, no fumatore, no bevitore).

Diametro telediastolico ventricolo sinistro - DTDVS (37 - 57) = 52
Diametro telesistolico ventricolare sinistro - DTSVS (20 - 40) = 25
Setto interventricolare - SIV (6 - 11 mm.) = 8
Parete posteriore - PP (5 - 11 mm.) = 7
Atrio sinistro - A. sn. (25 - 40 mm.) = 32
Aorta ascendente - Ao asc. (fino a 37 mm.) = 36
Bulbo aortico - Ao Bulbo (fino a 38 mm.) = 35
Funzione ventricolare destra - TAPSE (> 17 mm.) = 22

Osservazioni: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori; falso tendine para-settale; conservata cinesi globale senza evidenti deficit della cinesi segmentaria. Rilasciamento normale. Atrio sinistro e sezioni destre di dimensioni normali; TAPSE normale. Bulbo aortico di normali dimensioni; non stenosi né rigurgito; arco aortico ai limiti alti (30 mm.). Valvola mitralica caratterizzata da arching del LAM; minima insufficienza. Valvola tricuspide con lieve insufficienza e PAPs non valutabile. VCI di calibro normale, collassabile. Non versamento pericardico.

Le delucidazioni riguardano:
- arco aortico ai limiti alti;
- arching del Lam; minima insufficienza;
- valvola tricuspide con lieve insufficienza;
- Vci calibro normale, collassabile.

Vi ringrazio
Stefano
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
1) un arco aortico di 30 è normale
2) l'arching del LAM è frequente e non importante quando, come nel suo caso, si associa ad una insufficienza valvolare minima
3) anche la valvola tricuspide presenta un'insufficienza lieve (spesso fisiologica)
4) ilreperto della vena cava inferiore è fisiologico
Non è chiaro ilmotivo per ilquale ha fatto l'ECO che è pressocchè normale.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto gentile dott. Rillo,
l'ecocolordoppler è stato eseguito solo per un controllo (non ne faccio molti... anzi...), è stato il medico di base che me lo ha prescritto, poichè entrambi i genitori hanno avuto problemi al cuore già intorno ai 50 anni.
Grazie ancora e buon lavoro
Stefano
P.s.: la richiesta di chiarimento è stata fatta esclusivamente per dei termini incomprensibili ai più..... (.....collassabile è uno di questi).