Disturbo compulsivo

Buonasera,
da qualche anno soffro di disturbo compulsivo, più precisamente si tratta di ripetuti controlli, prima di coricarmi, delle porte e finestre di casa e dei documenti personali. Se non faccio tutto questo, anche e soprattutto seguendo un "ordine" preciso, "sento " di non potermi addormentaee -e così di fatto accade.
Aggiungo che sono un soggetto ansioso e che da pochi anni sono uscito da un episodio depressivo.
Vorrei cortesemente sapere, se la domanda può avere un qualche fondamento, quali potrebbero essere le cause per così dire "recondite" di tutto questo.
Grazie per la disponibilità.
Cordialità.
[#1]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Gentile utente, leggo con attenzione la sua richiesta. Le cause di un disturbo compulsivo possono essere molteplici e non univoche. Per soddisfare la sua risposta bisognerebbe approfondire la discussione in sede di colloquio. Ha o ha mai avuto un analista quando viveva i momenti di depressione? Se la risposta fosse positiva potrebbe formulare a lui questo quesito. Cordialmente.

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971

[#2]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta 93 5
Gent.le Signore, indubbiamente sarebbe poco esustivo e a rischio di superficialità rispondere adeguatamente alla sua domanda. Posso però dirle che ci sono terapie molto efficaci per il trattamento delle compulsioni e molte informazione le potrebbe reperire all'AIDOC (Associazione Italiana Distubo Ossessivo Compulsivo).
Buona fortuna.
Un saluto

Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
www.loanopsicologia.it www.nonpartoditesta.it