Ansia asma

salve..volevo sapere : io soffro di ansia e di asma,,,,l'asma è stata sempre tenuta sotto controllo da broncodilatatori...ora invece anche se ho fatto punture di cortisone e antibiotico..in diversi momenti della giornata anche se mi sento tranquillo...ho diversi attacchi di asma,,,,potrebbe dipendere da ansia?(con questa cura che ho fatto dovrei stare benissimo invece)....grazie perl l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mente e corpo non sono due entità disgiunte, quindi la risposta è si.

Se non sta bene psichicamente, il disagio psico/corporeo si ripercuote poi sulla sua malattia, così come la sua malattia in fase acuta, attiverà una risposta d' ansia.

Uno psicologo potrà aiutarla nell a gestione della sintomatologia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come chiedeva in precedenti consulti, se Lei soffre già di attacchi di panico (forse provocati anche dall'uso di spinelli), la cura d'elezione è la psicoterapia.
Non si è ancora rivolto ad uno psicologo psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
grazie per l'attenzione....comunque fortunatamente da circa quasi un anno non ho piu avuto attacchi di panico....(è piu di un anno che ho smesso di fare uso di sostanze stupefacenti...)però ho sempre ansia tra altri e bassi....comunque si vado da uno psicologo solamente ora non c'è....volevo chiedere un ulteriore informazione anche quando non ho ansia o per lo meno credo e non sono agitato un attacco di asma puo essere causato dall'ansia?perchè il medico di famiglia i ha detto che con la cura che ho fatto dovrei stare benissimo per quanto riguarda l'amsa invece ho questi attacchi improvvisi...grazie per l'attenzione