Grazie di cuore

Salve, mi è stata fissata una vite nella mascella e dopo sei mesi mi hanno avvitato un moncone provvisorio che si è svitato per ben due volte...ma questo può succedere. Il fatto grave è che quando il medico stava avvitando il moncone definitivo, questo si è rotto ed una piccola porzione è rimasta avvitata alla vite inserita nella mascella. Mi chiedo e vi chiedo: come toglieranno questa piccolissima porzione per ri-avvitare un altro moncone? e se non riusciranno a toglierla, cosa bisogna fare? Non è che bisogna togliere la vite amalgamata nell'osso mascellare? e se si, che intervento si deve eseguire?
Cordialità.....grazie di cuore.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il quesito che pone non è evadibile via internet. Deve necessariamente affidarsi al dentista che l'ha in cura e capire come risolvere il problema.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"quando il medico stava avvitando il moncone definitivo, questo si è rotto ed una piccola porzione è rimasta avvitata alla vite inserita nella mascella. "

Questo non deve succedere.
E' stata esercitata verosimilmente una forza abnorme per superare una resistenza che non avrebbe dovuto esserci, o è stata appicata una forza abnorme nel serraggio.

Per togliere la vitina occorre agire con una fresa che tagli solo in punta e consumarla delicatamente.
Potrebbe anche svitarsi spontaneamente sotto effetto delle vibrazioni.
E' invece probabile che nelle manovre venga danneggiata la cava dell'impianto (dipende dall'abilità dell'operatore).

Se la cava viene danneggiata irrimediabilmente o la parte di vitina rimasta all'interno è troppo lunga per poter costruire un nuovo moncone, temo che l'unica soluzione sia la sostituzione dell'intero impainto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)