Ipotiroidismo

Richiedo consulto per mia moglie (età 41, peso 50 kg, altezza 165).
Gli esami del sangue evidenziano un valore TSH 4,84 (range 0,27-4,2), T4 0,89 (range 0,93-1,7), a questo si aggiunge un valore di ferritina molto basso (7).
Gli ultimi esami fatti 3 anni fa non avevano evidenziato nulla se non confermare un valore di ferro molto basso (10)
Per ora ci è stata prescritta l'ecografia alla tiroide per avere il quadro completo, siamo in attesa.
Al momento non ci sono sintomi particolari. Il dubbio riguarda il fatto se i valori possono rientrare o se nel tempi sono destinati ad aumentare e con essi i sintomi che ne derivano, in particolare per quanto riguarda la crescita di peso.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami, in considerazione del lieve incremento del TSH, possibile espressione di un ipotiroidismo subclinico, andrebbero integrati anche col dosaggio degli anticorpi anti tiroide, oltre al gia' programmato esame ecografico.
In genere in condizioni funzionali simili,la sintomatologia e' assente o scarsissima.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ringrazio per la risposta