La scleroembolizzazione, causa probabile ma non sicura dei problemi

Buon giorno volevo sottoporre la vostra attenzione ad un paio di domande:

1)Sono stato operato un paio di mesi fa al varicocele sx di 2/3 grado con la scleroembolizzazione, causa probabile ma non sicura dei problemi di fertilità, dopo quanto tempo si potranno avere dei miglioramenti dei miei spermatozooi?

2)Fra quanto potrei fare un nuovo esame del liquido seminale, per vedere, ammesso che ci saranno, delle differenze fra prima e dopo l'intervento?

3)Dovrò fare a settembre una visita dall' andrologo, gli dovrò far vedere tutti gli esami del liquido seminale e tutti gli ecocolordoppler fatti prima e dopo?

4)Posso gia fare a distanza di 2 mesi dall' intervento , esercizi di addominali liberi e esercizi di body building (ovviamente leggeri) o devo aspettare ancora?

Grazie infinite e Buon Lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ecco risposte:
1) 8-12 mesi;
2) dopo 8-12 mesi da intervento
3) ovvio
4) tranquillo, faccia pure.