Epitelio bianco sottile e hpv negativo

Gentili Dottori,
a seguito di abbondanti perdite bianco latte e bruciore alla penetrazione, ho eseguito i seguenti test senza tuttavia capire la diagnosi:
- tampone vaginale: negativo per b coli, gardnerella, streptococchi, miceti, mycoplasma hominis, ureoplasma,chlamydia, trichomonas, gonococco. Flora batterica non molto abbondante e polimorfa costituita in prevalenza da lactobacilli vaginalis (b. di Dooderlein), parecchi polimorfonucleati neutrofili.
- pap test: alterazioni reattive o riparative da processo infiammatorio, metaplasia squamosa, leucoparacheratosi, negativo per lesioni intraepiteliali o malignità. Fondo flogistico, modica paracheratosi, lievi note irritative su cellule di metaplasia, si consiglia colposcopia
- Hpv test basso e alto rischio negativi
- Colposcopia: visibile esocervicale, giunzione squamo-colonnare visualizzata, quadro colposcopico normale fino a < 1/3, epitelio bianco sottile h 12 (antz - grado 1), colpite + leucorrea, test di schiller captante.
- biopsia portio ore 12: leucoparacheratosi (epitelio bianco sottile), paracheratosi del'epitelio squamoso esocervicale e metaplastico di superficie. Immunocolorazioni allestite ed esaminate: KI67, p16.
Potreste spiegarmi, in parole povere, cosa ho e come curarlo?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La paracheratosi è soltanto una alterazione della riepitelizzazione di una piccola "piaghetta" (ectropion ) , conseguenza di una "bruciatura "(DTC) eseguita sul collo., o altre cause.
In poche parole una cicatrizzazione alterata..
Infatti sia il PAPtest che l' HPVtest risultano negativi.
Per questo motivo deve tranquillizzarsi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI