Informazioni cervicale

Salve. Più di un mese fa, scherzando con un mio amico, mi è capitato di subire tipo un colpo di frusta all'altezza spalle quando questo mio amico mi è saltato all'improvviso sulle spalle a mia insaputa, in quell'istante ho fatto uno sbalzo in avanti e ho sentito vari strappi dietro le spalle. Dopo pochi giorni mi sono cominciati problemi alle braccia, polsi e mani, cioè mi sento continuamente braccia indolenzite e rigidità ai polsi e mani. Ho eseguito una rx al rachide cervicale ed è uscito questo referto:
Il tratto cervicale è verticalizzato
Megapofisi bilaterale trasversa della VII cervicale
Regolare ampiezza degli spazi discali

Il mio medico di base mi ha visitato prima di effettuare la rx e mi ha detto che poteva trattarsi di una discopatia,però da come vedo dall'RX nn riporta nulla di particolare.
Volevo chiederle se è normale che la radiografia non dica nulla di particolare anche avendo questi sintomi oppure se c'è bidogno di qualche risonanza magnetica per vedere se effettivamente c'è il problema della cervicale.
Per quanto riguarda il problema ai polsi è collegabile sempre alla cervicale? Perchè leggendo su internet ho visto che si verificano questi problemi anche nel caso di artrosi o artrite, ma penso che nel caso di queste malattie i sintomi dovrebbero essere molto più profondi, invece a me è solo fastidio con a volte addormentamento delle prime tre dita. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Poco probabile che si tratti "di artrosi o artrite" vista la giovane età e in considerazione del fatto che tutto è cominciato dopo un trauma.
La rettilineizzazione del rachide spesso è solo conseguenza del dolore oppure è una falsa immagine, specie se la radiografia è stata fatta con il paziente sdraiato. La megapofisi trasversa bilaterale, condizione preesistente al trauma, può partecipare a creare i disturbi che lamenta. In ogni caso le rx non consentono di valutare i dischi se non in caso di alterazioni grossolane. Le suggerisco di rivolgersi a un ortopedico esperto che valuti i sintomi e il quadro clinico, decida quali altri accertamenti sono necessari, visti i quali poi stabilisca la diagnosi e, di conseguenza, il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, mi recherò da un ortopedico se non mi passa il fastidio. Quindi da come detto da lei si possono escludere altre patologie quali artrite o artrosi? Penso che i sintomi siano ben più forti nel caso di queste patologie. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Volevo dirle che circa due mesi prima di questi sintomi mi era capitata una uretrite. Leggendo su internet ho letto che raramente può provocare artrite con i sintomi che ho. E possibile una cosa del genere?grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le consiglio di smettere di cercare su internet: la medicina è ben altro che una raccolta disordinata di sintomi. Se non si possiedono i "filtri" per distinguere informazioni utili, da informazioni inutili o addirittura false rischia di diventare ipocondriaco.
Per sapere qual è il Suo problema la sola cosa da fare è consultare l'ortopedico.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore un ultimissima cosa, il fastidio che provo su entrambe le ginocchia altezza rotula potrebbe sempre dipendere dallo strappo che ho avuto dietro al collo? Non eè un dolore è solo come se fossero affaticate e appunto sento questo fastidio che se poi comincio a camminare per un po si toglie. Grazie di tutto.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale si tratta di due patologie diverse ma per saperlo bisogna averLa visitata.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Volevo solo dirle che appena mi metto a letto qualsiasi fastidio mi passa, quindi penso che se fosse problema tipo artrosi o artrite, i dolori e fastidi dovrebbero continuare sempre.Che ne pensa?
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il mio parere sulla possibilità che Lei possa soffrire di artrosi a 27 anni l'ho già espresso. Se è così ossessionato dell'artrosi forse sarebbe utile per prima cosa fare la visita ortopedica, e poi chiedere un aiuto a uno psicologo. Ne parli con il medico curante.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Giovedi ho fissato appuntamento con l'ortopedico. Ma secondo lei di cosa si potrebbe trattare del fastidio che ho, cioè ad esempio quando mi alzo e appoggio i piedi per terra mi sento un fastidio sulle rotule tipo come se i muscoli fossero tirati, poi camminando diminuisce. Ho notato che questo fastidio mi compare se cammino su superfici abbastanza dure, se ad esempio indosso le scarpe il fastidio non lo noto tanto. Ci potrebbe essere relazione con una uretrite che ho avuto in precedenza? grazie e mi scusi per le domande.
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si scriva tutte le domande che Le vengono in mente così potrà farle tutte insieme all'ortopedico dopo che L'avrà visitata. A distanza non ho gli elementi per rispondere in modo specifico per il Suo caso. Non trascuri invece il mio consiglio di consultare uno psicologo. La ripeto, ne parli con il Suo medico.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie