Valori di colesterolo

Gentili Dottori mi scuso se ho sbagliato sezione...

Questi i valori di alcuni miei esami:

colesterolo totale 255
colesterolo hdl 77
indice di rischio 3,27
trigliceridi 81
glicemia 100

Ho 53 anni e peso 73 Kg. su 174 cm...

vita sedentaria genitori in terapia da anni con statine, madre e fratello diabetici insulinodipendenti...

Non bevo, non fumo e non mangio eccessivi grassi e formaggi eppure il Colesterolo è sempre in ascesa...

Secondo voi devo iniziare a prendere le statine ?

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signore ogni farmaco possiede qualità e difetti, quello che in termini tecnici è definito come il il profilo di rischio / beneficio. Per questo le linee guida relative al trattamento delle dislipidemie prevedono di valutare i risultati ottenibili con la modifica di alcune abitudini di vita prima di iniziare la terapia farmacologica. Cominci quindi con l'aumentere l'attività fisica aerobica nel corso della settimana (benissimo anche la semplice camminata veloce, riducendo l'uso della autovettura) e l'introito dei cibi caratteristici della dieta mediterranea (frutta, verdura, pesce, olio extravergine di oliva). Solo in caso di persistenza di valori elevati mi recherei da uno specialista per la eventuale prescrizione farmacologica che dovrà tener conto non solo del valore del colesterolo ma anche dei suoi reali fattori di rischio cardiovascolare. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Egregio Dr. Granata,

La ringrazio sentitamente per l'esauriente risposta.

Proverò a mettere in pratica i Suoi consigli.

Di nuovo mille grazie.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114