Spermiocoltura

Buongiorno, mio marito (34 anni, forma fisica perfetta, sportivo, non fuma e beve moderatamente) ha effettuato uno spermiogramma agli inizi di febbraio ed il risultato non è stato dei migliori, sia per il numero che per la motilità e la morfologia degli spermatozoi. Gli hanno dato Spergin forte che ha preso per 3 mesi ed al nuovo spermiogramma la motilità è rimasta invariata, la morfologia è nettamente migliorata ma il numero degli spermatozoi si è abbassato notevolmente passando da 8 milioni a 4 milioni. Il dottore ci ha consigliato di effettuare una nuova analisi in un centro privato aggiungendo allo spermiogramma anche la spermiocoltura... sono quasi 10 giorni che aspettiamo il risultato e stamattina mi hanno comunicato che per la spermiocoltura stanno procedendo in biologia molecolare ma la segretaria non ha saputo dirmi di più, dice che probabilmente hanno trovato qualche batterio e quindi stanno approfondendo. Mi sapete dare qualche informazione maggiore cioè cosa vuole dire procedere in biologia molecolare? La spermiocoltura di per sè non serve ad individuare batteri e ad identificare la cura antibiotica da effettuare? Se approfondiscono vuol dire che potrebbe esserci qualcosa di serio che i soliti virus? Attendo una gentile risposta e ringrazio anticipatamente, Sara
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,gli esami seminali,francamente deficitari,credo necessitano di un approfondimento diagnostico rigoroso basato sull'esame obiettivo (suo marito é stato visitato da uno specialista?),dosaggi ormonali ed eventuali esami strumentali.
Il solo aspetto colturale non credo sia sufficiente per evitare perdite di tempo dannose.Ho la sensazione che sia il solo ginecologo a gestire il quadro clinico....
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mio marito è stato visitato da un andrologo e gli è stata fatta anche una ecografia dove non è risultato nulla ma sia la mia ginecologa che l'andrologo ci hanno consigliato di effettuare uno spermiogramma.
Il primo, effettuato a Febbraio, pensammo fosse alterato da un uso di antibiotici presi poco prima da mio marito per curare una forte influenza. Il dottore quindi gli consigliò di far passare tre mesi e di prendere in questo lasso di tempo l'integratore Spergin Forte che, come scrivevo precedentemente, ha "risolto" (credo dipende da questo) la morfologia degli spermatozoi ma tutto il resto è peggiorato quindi immediatamente lo specialista ci ha consigliato di rivolgerci ad un centro privato specializzato in infertilità di coppia per procedere con esami più approfonditi... spermiogramma computerizzato e spermiocoltura per escludere la presenza di eventuali batteri ecc ma per quest'ultima ora stanno procedendo in biologia molecolare (così mi hanno detto) e ci vuole un po' più di tempo.
Attendiamo la spermiocoltura per poter ritirare anche lo spermiogramma e decidere il da farsi ma il problema è che volevo capire cosa volesse dire quando una spermiocoltura viene fatta in biologia molecolare. Ho trovato in internet che serve per capire il tipo di batterio o virus e la cura antibiotica da fare ma questo non è già previsto nella spermiocoltura? Cerco di "tranquillizzarmi" mentre attendo l'esito delle analisi...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la metodica PCR é specifica per identificare gli agenti patogeni causa di stati infiammatori.In genere si richiede per infiammazioni dovute a clamidia,mycoplasmi,ureaplasma quando uno dei partner risulta affetto.A questo punto,faccia riferimento all'andrologo reale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta... nell'attesa dei risultati avevo bisogno di essere tranquillizzata visto che su internet si legge di tutto! Saluti cordiali