Molare del giudizio e linfonodo

Buonasera dottori, vi spiego in breve la mia situazione. E'da circa 2/3 anni che ho il molare del giudizio in basso che è uscito per metà e puntualmente circa 2/3 volte l'anno mi si infiamma con forte dolore e prendo antibiotico per risolvere il problema anche se momentaneamente. In più sono circa 10 anni che ho uno scatto mandibolare che nel tempo è peggiorato e tendo a digrignare i denti di giorno come reazione a situazioni di stress. Tutto questo mi ha portato ad avere,ultimamente, fastidi all'orecchio e leggero dolore alla mandibola con tensione al collo. Un mesetto fa toccandomi sotto il mento, proprio in concomitanza del molare del giudizio, sento un linfonodo. Sinceramente nn so da quanto fosse lì ma sono davvero preoccupata in quanto sono una persona davvero ansiosa. La domanda che adesso vorrei porvi è questa: possibile che il linfonodo sia dovuto al dente nonostante nn ci sia attualmente un'infezione in atto? Ho parlato anche al mio medico curante il quale palpandomi non ha dato importanza alla cosa dicendo che è un leggerissimo rigonfiamento non degno di nota.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta, saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
l'ipertrofia dei linfonodi che si accompagna agli stati infiammatori può spesso esitare in una sclerosi dello stesso e di conseguenza il linfonodo rimane ingrossato e palpabile. Quindi un linfonodo può essere palpabile anche in mancanza di uno stato infiammatorio acuto. Inoltre tenga presente che un dente del giudizio in seminclusione come nel suo caso è spesso accompagnato da uno stato infiammatorio cronico periodontale che ogni tanto si manifesta con una fase acuta così come accade a lei. Pertanto i denti del giudizio seminclusi andrebbero sempre estratti per risolvere tale stato infiammatorio dovuto alla continua infezione batterica attraverso la gengiva.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un odontoiatra per la valutazione del caso e l'eventuale (diciamo pure obbligatoria) estrazione del dente del giudizio.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Quindi posso stare tranquilla per il linfonodo o dovrei procedere con eventuali altri controlli? Riguardo al dente dovrò prendere coraggio e procedere all'estrazione al più presto. Saluti