Valori pressori

Buongiorno,
vi scrivo per un cruccio che ho in testa!
Premetto che sono una persona ansiosa di mio, sono in cura con Daparox gocce (ma solo 8 gocce al giorno) e ho già effettuato due visite cardiologiche più una gastroscopia, in quanto ho avuto in passato episodi di tachicardia sinusale e extrasistoli.
Ho effettuato holter ecg (dove però non è risultata nessuna extrasistole), elettrocardiogramma (anche quello portatile controllato poi dalla mia cardiologa..che mi ha detto che avevo solo un'aritmia respiratoria..mi fa "leri respira ancora come una bambina") ecocardiogramma..dove si evidenzia un'isufficienza lieve mitralica (da lì mi hanno detto che possono derivare le extrasistoli) mi mancherebbe il test da sforzo!
Comunque tornando alla pressione io sono di quelle persone che non riescono a farsela misurare dai dottori..accellero subito i battiti..arrivando anche a 100..con valori quindi alti!
La misuro da sola con l'apparecchio elettronico e in genere ce l'ho sempre bassa..tipo 110/60 105/55, con battiti da 60 a 75 max..quando è alta ho 125/75..
essendo ansiosa la misuro più volte al giorno tutti i giorni!
Al mare era davvero bassa...tipo 96/54, tornata a Torino ho notato che si è alzata e in questi ultimi due giorni è stata più alta di quello che è di solito.
Tipo ieri pomeriggio alle 18.00 era 135/76 io mi sono subito allarmata..per me era altissima..così dopo un'ora la rimisuro ed era 131/80...mi sale l'ansia...e inizio a misurarla di seguito...alla fine avevo 126/90!!! Con pulsazioni da 75 a 80 (quindi nemmeno altissime)....però mi sentivo non tranquilla...
Alchè ho deciso di non provarla più per un po'....ho mangiato e verso le 21.00 era 111-60 da lì mi sono rasserenata...e ancora alle 22.30 era 116-65....
Secondo voi..ho sbalzi di pressione..o è la mia ansia che appena vedo che va oltre 120 mi manda in tilt???
Però i battiti erano normali...non andavo in tachicardia...
Tra l'altro io cammino moltissimo, anche 10 km al giorno e faccio molte volte le scale a piedi sia per lavoro che a casa, non fumo, peso 57 kg...perchè da marzo ho perso 7 kg.
E' sbagliato misurare la pressione più volte di seguito? Alla prima misurazione mi sento sempre un po' più tesa..poi se va bene mi rilasso..ma se vedo valori più alti mi agito...è solo ansia? Non vorrei avere sbalzi di pressione che so che sono più dannosi ancora!
Il daparox può influire sulla pressione? ..E' da poco più di un mese che lo prendo ma appunto pochissime gocce...
Grazie infinite
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' solo la sua ansia. Non misuri più la sua pressione, poichè da quanto riporta non ce n'è motivo e questo invece non farebbe altro che aumentare il suo stato ansioso. Lei non ha alcuno "sbalzo" di pressione.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

in realtà lo so che è la mia ansia, anche perchè diventa un pensiero fisso e quando la misuro sono già in uno stato "non tranquillo".
Sto curando l'ansia con il mio neurologo che è specializzato in psichiatria, il problema è che fossi meno ipocondriaca vivrei meglio!
Prometto che non la misurerò per un po', anche perchè l'ho riprovata ieri sera e stessa solfa...avevo sui 137/84...dopo cena verso le nove e mezza avevo 114/67 e mi sentivo più tranquilla...stamattina idem appena alzata addirittura 105/70 poi non contenta dopo 10 minuti l'ho riprovata ed era 129/82...alchè poi mi allarmo!!

La ringrazio ancora e cercherò di essere meno ansiosa per la mia salute.