Diagnosi di mastectomia

Buon giorno sono stata operata due settimane fa .questa la diagnosi. carcinoma duttale in situ multicentrico alto grado (G3) prevalentemente di tipo solido con necrosi e calcificazioni centrali, con focolai multipli (>5) di carcinoma duttale infiltrante, grado intermedio (G2, NHS score:7) alcuni dei quali dell'ambito dimensionale della microinvasione, diametro massimo del focolaio maggiore di carcinoma invasivo:7mm. invasione linfovascolare peritumorale.non identificata. cute.indenne da neoplasia. n.totale linfonodi sentinella esaminati.3. n.linfonodi con macro/micrometastasi 0. n.linfonodi con cellule tumorali isolate (ITC):2 positiva la reazione IHC con anticorpo Multi-Cytokeratin (AE1/AE3) eseguita secondo protocollo.Staging patologico (pTNM) :pT1b pNO((i+) ((sn).
Dopo aver scritto e letto tutto questo vi chiedo gentilmente...che cure devo aspettarmi? Grazie...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
comprenderà bene che non sia eticamente possibile anticipare un programma terapeutico senza una valutazione diretta e se non in modo molto generico.
E che va concordato guardandosi negli occhi con l'oncologo che dovrebbe illustrare vantaggi/rischi delle eventuali terapie adiuvanti

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

Senz'altro però già possiamo tranquillizzarla
a) si trattava di ca in situ con focolai di microinvasione . I fattori predittivi sono sfavorevoli per una ripetizione locale della malattia, e questo rischio è stato quasi azzerato dalla mastectomia. E la negatività linfonodale suggerisce un cauto ottimismo.

Si occupi, contemporaneamente ai consigli che riceverà nel corso dell'incontro con l'oncologo, della Prevenzione per il seno controlaterale

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti


[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta cosi tempestiva e che mi ha anche tranquillizzato. Ho gia parlato con l'oncologo che mi ha prescritto il tamoxifene per cinque anni. Posso considerarmi fortunata, grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto