Saliva mucosa

Sono un ragazzo di 27 anni, e da due soffro di problemi alle gengive,le quali si gonfiano e sanguinano.Nonostante piu sedute di igiene orale e un accurata pulizia domiciliare il problema non si è risolto.Ieri mi sono recato presso un ennesimo dentista diverso, ho esposto il problema e mi ha detto che i denti erano puliti, quindi non era un problema di placca ma dovuto alla saliva.Mi ha spiegato che c era piu muco del normale,infatti non era liquida ma densa, e questo era motivo dell infiammazione delle gengive.Trovato il problema pero non mi ha saputo dare un rimedio per questo problema.Vi chiedo esiste una cura, un qualcosa per neutralizzare l effetto nocivo della saliva.Sarei molto grato,visto che questo problema diventa sempre piu fastidioso e mi sta creando diversi problemi.Grazie per le risposte
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Non credo proprio che la consistenza della saliva possa influire sull' infiammazione delle gengive.
Le consiglio invece di rivolgersi ad un parodontologo ( può trovare quelli della sua città sul sito www.sidp.it ), perchè può darsi che lei sia affetto da parodontite ( giovanile ), una malattia che parte come una gengivite, ma che poi si approfondisce lungo la radice compromettendo l' apparato di sostegno del dente, e questo spiegherebbe la non guarigione nonostante l' igiene.
La lesione tipica di questa malattia è la "tasca parodontale", cioè uno scollamento della gengiva con migrazione più in profondità dell' attacco sul dente e spesso con lesioni ossee.
Se le tasche superano una certa profondità è impossibile per lei, ma anche per l' igienista, pulire fino in fondo, ecco perchè l' infiammazione non regredisce.
Il parodontologo le farà una diagnosi misurando la profondità delle eventuali tasche, valutando se ci sono recessioni, mobilità, sanguinamento, placca e tartaro e le farà delle radiografie.
Se dovesse risultare la presenza di una parodontite sarà in grado di stabilire la terapia più adeguata.
Mi faccia sapere
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
non le è stato indicato un rimedio perchè non esiste, ed ho dei seri dubbi che la saliva possa provocare il sanguinamento delle gengive perchè troppo densa.
Sarebbe bene che descrivesse meglio il suo problema, con + dettagli:tutte le gengive? su tutti i denti? sempre? ad intervalli? spontaneamente? soffre di patologie sistemiche? in famiglia qualcuno soffre di patologie particolari?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, il solo modo di verificare la causa di una patologia alle gengive è una visita presso un parodontologo come detto dal collega Dr. Gaetani.
Allo stesso modo concordo coi colleghi nel reputare improbabile come causa del sanguinamento la saliva mucosa.
Cordiali Saluti

Dr. Matteo Erriu

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,intanto volevo precisare che in famiglia nessuno soffre di questo problema,poi ho fatto diverse analisi per verificare l esistenza di qualche malattia sistematica ma con esito negativo.Volevo precisare che ho problema di maloccusione e da quando porto il byte;circa sei mesi, hanno iniziato a sanguinare anche gengive che non avevano mai dato problemi.Comunque il sanguinamento è sia spontaneo che provocato dallo spazzolamento che dal mangiare,e ci sono periodi che mi sanguinano piu frequente ma non ho legato a nessuna causa.Potete consigliarmi un paradontologo serio e onesto di Roma,grazie